PERCORSI AL FEMMINILE
LA NASCITA SPECIALE
"Sei arrivata una sera di maggio senza preavviso,
perchè i grandi amori non si preannunciano"
Intensamente coccolati Onlus
INTENSAMENTE COCCOLATI YOGA
Carissimi genitori,
il meraviglioso viaggio della vita è ricco di sorprese per le quali spesso non siamo preparati. Lo yoga può accompagnare l’intenso cammino della genitorialità sin dal concepimento, aprendo uno spazio di cura, condivisione e ascolto che di settimana in settimana apre il terreno ad una nuova e più profonda consapevolezza. Opportunità che parte dal lavoro sul corpo, ma che ad esso non si ferma. Lo yoga infatti attraverso una duplice metodologia bottom-up e top-down si muove dalla fisicità coinvolgendo via via tutte le componenti della persona fino a toccare la sfera emozionale e intuitiva, per risolversi poi nuovamente nel radicamento corporeo. Questo percorso bidirezionale della pratica yoga basato su un approccio trauma-informed, declinato nel metodo Somatic Competence®️Yoga, favorisce lo sviluppo di una solida resilienza emotiva attraverso l’embodyment, ossia attraverso la solidificazione della competenza somatica necessaria a risolvere nel corpo le tracce lasciate dalle memorie dei vissuti traumatici. Attraverso la respirazione e l’ascolto di sé, infatti, lo yoga è in grado di portare beneficio metabolico, energetico ed emotivo favorendo ri-equilibrio, potenziamento, risveglio, depurazione, scoperta del corpo, crescita interiore e rielaborazione del proprio vissuto.
La Casa degli intensamente coccolati sta lavorando per collocare corsi e laboratori yoga, insieme allo yoga terapeutico che a breve partiranno nelle forme:
-
Yoga gravidanza (superato il primo trimestre)
-
Yoga in fascia (superato il puerpuerio)
-
Yoga mamma bebè (dalla fine el 3° mese)
-
Giocayoga® (m18+, a3+)
-
Yoga bisogni speciali
-
Laboratori pre e post parto, per la nascita speciale, per la famiglia.
Lo yoga offrirà un prezioso accompagnamento alle mamme insieme ai loro piccoli, ma anche un momento per potersi staccare dalla famiglia e ricaricarsi dedicandosi alla cura di sé; sarà anche occasione di crescita nella gioia e nel gioco per tutti i bambini; rappresenterà un nuovo strumento di cura, stimolo e terapia senza limiti, per i bambini con bisogni speciali.
PROPOSTE YOGA
INTENSAMENTE COCCOLATI
DAL NIDO DEI GUERRIERI NEL VIAGGIO DELL'EROE
La forza e tenacia del bambino nato in terapia intensiva è straordinaria, fa di lui un piccolo eroe e con lui lo sono anche i suoi genitori che si trovano giorno per giorno ad affrontare una battaglia inaspettata. Lo yoga aiuta a rielaborare il vissuto della nascita prematura compensando incertezze, fatiche e dolore con esperienze di piacere nel contatto con il corpo, nell'emozione e nella connessione mamma bambino.
IL SABATO DEI BISOGNI SPECIALI
Yoga terapeutico per bambini con bisogni speciali
Ogni sabato mattina, terminata la zona rossa, sarà dedicato allo Yoga Bisogni Speciali per i bambini presso La Casa degli Intensamente coccolati Onlus. Sono iniziate le pratiche individuali di yoga terapia con la prima ospite, accanto alle altre prenotazioni dei bambini dimessi dalla patologia neonatale dell'ospedale San Raffaele di Milano.
Vai al pulsante e scarica la brochure.
Una nuova stanza per lo yoga presso la Casa degli Intensamente Coccolati
Questa è la nuova stanza della Casa degli intensamente coccolati Onlus presso l'Ala Associazioni MI2 Nord Segrate (MI) dove sono già prenotate le pratiche terapeutiche di yoga bisogni speciali, oltre ai corsi di yoga nascita e bambini. Scopri di più scaricando la brochure
GIORNATA
DELLE MALATTIE RARE
EVENTO ONLINE
UNITI PER LA RARITA'
Casa degli intensamente coccolati Onlus
in diretta online sulla piattaforma MEET
Domenica 28 febbraio 2021
ore 16.00-18.00
link: MEET.GOOGLE.COM/UBS-VJNF-YCO
Programma:
16.00 Presentazioni e introduzione - D.ssa Poloniato
16.30 Yoga mamma bambino m9+
17.00 Yoga nido m18+
17.30 Giocayoga anni3+
18.00 Saluti
CHI SONO
Mi chiamo Elena,
mi occupo di yoga per la vita e la crescita, nella nascita, nei bambini, gli adulti e over, in qualità di insegnante, formatrice, terapista.
Grazie all’integrazione con l’approccio trauma informed yoga nel metodo Somatic Competence®️Yoga, il mio yoga ha man mano acquisito una forte propensione all' inclusione delle diversità in tutte le sue accezioni: disabilità, disturbi specifici dell' apprendimento, disagio psicologico, trauma, iper-sensibilità, svantaggio sociale, nascita, parto cesareo, prematurità, presentazione podalica, menopausa, neuro-riabilitazione e altro...
ELENA
DE DONATO
Insegnante e formatrice Yoga
Filosofia, Psicopedagogia, Insegnante e formatrice Yoga
Università degli studi di Milano
- Yoga Ratna metodo Gabriella Cella
- Yoga Gravidanza e post partum metodo Yoga in fascia®️
- Yoga for the Special Child©️, GiocaYoga®️
- Somatic Competence®️Yoga Teacher
- Docente unica Master Giocayoga®️Care for your special child 100ore Yoga Alliance Internat e MIUR dr. 170/2016
- Docente unica ‘Nascita speciale: yoga cesareo, presentazione podalica, prematurità’ per la Specializzazione post Formazione Yoga in fascia®️