PERCORSI AL FEMMINILE
LA NASCITA SPECIALE
"Per insegnare bisogna emozionare. Molti però pensano ancora che se ti diverti non impari."
Maria Montessori
YOGA SCUOLA DELL'INFANZIA
YOGA AT SCHOOL
YOGA ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA
ABBRACCIO YOGA
Nella cornice protetta dello yoga, ogni bambino dischiude il proprio animo lasciando affiorare la propria gioia e il proprio modo di essere. Lo yoga parla con un linguaggio gentile, il linguaggio "Giraffa", secondo i dettami di una comuni- cazione non violenta ed empatica che parla alle risorse del bambino, facendo emergere le sue competenze.
MAGIE GIOCAYOGA
Yoga per bambini della scuola dell'infanzia un viaggio nello yoga con progetti di media e lunga decorrenza secondo il metodo GiocaYoga®, insieme allo storytelling illustrato, attività espressive, teatro e tanti tanti giochi per sentirsi gioiosi nell’arcobaleno di colori, giochi e racconti in un contesto non giudicante e non competitivo. Per i bimbi del primo anno si valuta l'andamento dell'inserimento per programmare le date del progetto ad accoglienza completata, per i bambini del terzo anno si lavora sul passaggio alla scuola primaria.
YOGA PROGETTI TRASVERSALI INFANZIA
YOGA inclusivo Narrativo
Lo strumento narrativo in età infantile, integrato con strutturate attività fisiche e ludico espressive ispirate alla fiaba nel GRANDE CONTENITORE RITUALE DELLO YOGA può favorire lo 𝘀𝘃𝗶𝗹𝘂𝗽𝗽𝗼 𝗽𝘀𝗶𝗰𝗼-𝗺𝗼𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼 𝗲 𝗽𝘀𝗶𝗰𝗼-𝗮𝗳𝗳𝗲𝘁𝘁𝗶𝘃𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝗯𝗮𝗺𝗯𝗶𝗻𝗼, in uno 𝘂𝗻𝗼 𝘀𝗽𝗮𝘇𝗶𝗼 𝗱𝗶 rielaborazione personale in cui dare senso al proprio vissuto e sviluppare un grado di 𝗮𝘂𝘁𝗼𝗻𝗼𝗺𝗶𝗮 𝗶𝗻 𝗰𝘂𝗶 𝗽𝗲𝗿𝗰𝗲𝗽𝗶𝗿𝗲 𝘀𝗲́ 𝘀𝘁𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗰𝗼𝗺𝗲 𝗶𝗻𝗱𝗶𝘃𝗶𝗱𝘂𝗼 𝗮𝘂𝘁𝗼𝗱𝗲𝘁𝗲𝗿𝗺𝗶𝗻𝗮𝘁𝗼. Il progetto trasversale alle varie sezioni, accoglie bimbi con fatiche scelti tra le classi insieme accanto a bimbi con spiccate risorse sociali ed emotive per bilanciare il lavoro di stimolazione delle competenze relazionali e di riequilibrio emotivo.
Scopri di più 1 ; Scopri di più 2
LO
SGUARDO
DELLA
FAMIGLIA
a Scuola
L'approvazione e l'interesse dimostrato dalla famiglia per lo yoga, sono fondamentali per consolidare il cammino fatto insieme a scuola. La presenza del genitore è un sigillo finale del percorso fatto insieme che conferma la crescita e si porta a casa nella quotidianità quanto appreso creando un sentire comune tra bambino e genitore.
LEZIONE APERTA AI GENITORI
A conclusione di un progetto yoga a scuola, i genitori sono invitati a partecipare alla lezione aperta per condividere il senso del cammino fatto insieme ai ragazzi.